Search:
Camini moderni, poltrone e piante: ecco come arredare il soggiorno - Arredamento - Design
20367
post-template-default,single,single-post,postid-20367,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson child-child-ver-1.0.0,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.13.0,vc_responsive

Camini moderni, poltrone e piante: ecco come arredare il soggiorno

Mag 22 2019

Camini moderni, poltrone e piante: ecco come arredare il soggiorno

I camini moderni forniscono riscaldamento all’ambiente e contemporaneamente rievocano sensazioni lontane, le stesse che provavano i nostri genitori quando vi si riunivano attorno dopo una lunga giornata. All’interno di un’abitazione rendono lo spazio armonioso ed accogliente. Ancora oggi rappresentano una soluzione estremamente apprezzata, in quanto, sebbene gli impianti di riscaldamento offrano eccellenti prestazioni, in quanto a fascino non possono competere. Spesso presenti nella zona giorno, sono anche in grado di arredare altre zone della casa, purché si prendano alcuni piccoli, preziosi accorgimenti. Andiamo dunque a prendere in rassegna alcune idee per arredamento soggiorno moderno con camino.

Camini moderni: come arredare il soggiorno

Un lavoro ben fatto può essere considerato tale solo se presa in attenta considerazione ogni componente. Per questo cominciamo col porre in evidenza che scegliere gli arredi conformi al proprio stile è il requisito fondamentale. Il caminetto, infatti, va perfettamente integrato in base a quelle che sono le nostre preferenze e al motivo principale seguito per arredare lo spazio. Non prendete decisioni senza riflettere: creereste solo caos. Affinché semplici camini a legno o camini moderni diventino parte integrante di spazi abitativi cercate, anzitutto, di capire che cosa vi attrae e mette a vostro agio. Ipotizzando che gradiate le soluzioni “vintage” e anche rustiche il giusto, giocate con i componenti essenziali, vale a dire la pietra e il legno. Qualora disponiate di un classico caminetto a legna, la stessa legna usata per ardere può diventare pure un elemento d’arredo. Affianco o sotto ai camini moderni predisponete un cumulo di legna da ardere.

Comode, poltrone e scrittoio

Un soggiorno deve, naturalmente, rivelarsi comodo e accogliente, perciò posizionate morbide sedute vicino al focolare. È rischioso? Può diventarlo, se lasciate perdere il buon senso. Nelle strette adiacenze ponete tutti gli attrezzi in ferro battuto che vi servono per domare le fiamme e usate uno schermo protettivo, a sua volta, in ferro. In aggiunta a poltrone e divani, sarebbe carino arredare l’ambiente con un elegante scrittoio: sul mercato trovate modelli di ogni genere, classico e retrò oppure moderno e funzionale. Vedete un po’ voi. Come qualsiasi altro mobile, i prezzi hanno una forbice ampia: numerose le variabili che vi incidono, quali, ad esempio, il marchio, la qualità costruttiva, l’estetica.

Dai soprammobili alle piante

Sopra il vostro camino collocate oggetti o soprammobili (lampade, candelabri, quadri, stampe e specchi) per completare il soggiorno. Nel caso optiate per uno stile all’avanguardia, anche un televisore LED può avere un suo perché, comunque se cercate la bellezza valutate con riguardo soprattutto i tessuti. È importante, macché fondamentale, che i complementi di arredo vengano abbinati con le finiture del caminetto. Finora non ci siamo soffermati, eppure immaginiamo che il tappeto in soggiorno lo abbiate dato per scontato, infatti rinunciarvi sarebbe una mossa scellerata. Avete mai visto un soggiorno spoglio? Probabilmente no. Ricorrente a una soluzione conforme con il resto dell’arredo e disponetelo vicino al camino per rendere l’ambiente più accogliente. Ormai arrivati alle battute finali, andiamo a ripassare i particolari secondari, ma che pur sempre fanno la loro figura, ad esempio le candele, che potreste adottare invece della tipica luce elettrica, almeno nelle occasioni speciali. In linea di massima, comunque impiegate un’applique da parete a forme geometrica, trendy e pratica, oppure dei lampadari a sospensione. Le abat jour e le piantane andrebbero disposte vicino a elementi chiave come, per esempio, un mobile antico, un divano o, semplicemente, la libreria, purché munite di un dimmer, utile a regolare l’intensità della luce. Infine, in un soggiorno con camini moderni aggiungeteci fiori e piante, naturalmente da appartamento: rendono il soggiorno più vivo e armonioso.

Share Post
redazione
[email protected]