Perché curare un orto o un giardino in modo naturale rende più felici e più sani
Partire dalla cura di sé per ottenere maggior benessere
Prendersi cura di sé significa curare la propria persona nella propria integrità, considerando il proprio corpo, la propria mente e la propria sfera psichica un tutt’uno.
Oggi sempre più vediamo crescere l’interesse verso una cura del proprio corpo e della propria sfera psichica che va verso l’utilizzo di metodi, prodotti e servizi naturali.
Sempre più spazio oggi hanno infatti sia le pratiche sia le aziende che si interessano di bellezza, di salute, di alimentazione e tecniche che si basano sull’importanza di un benessere psicofisico che può essere ottenuto seguendo metodi naturali.
Molti sono infatti i sistemi che possiamo integrare nella nostra vita quotidiana per ottenere maggior benessere e che si basano sulle nuove ricerche ed anche sugli usi antichi e sapienti di tutto ciò che la natura ci mette a disposizione.
Iniziare a prendersi cura di sé con metodi, cure e pratiche quotidiane naturali, significa rispettare l’equilibrio naturale della propria persona, nonché aver a cuore e rispettare l’ambiente che ci ospita.
È questo ciò che si impegna a fare il team degli esperti di Bellissimamente, un sito presente in rete con la pubblicazione di contenuti che toccano molteplici argomenti di attualità, unendo la passione per la scrittura a quella che riguarda il benessere, per offrire agli utenti un costante aggiornamento su molte tematiche riguardanti scelte naturali, il benessere fisico e psicologico, il mangiar sano e molto altro ancora.
La rete internet, infatti, offre oggi molte possibilità per tenerci informati, approfondire le nostre conoscenze e farci conoscere tutto ciò a cui sono oggi arrivate le ricerche per quanto riguarda le cure naturali o i molteplici benefici che si possono ottenere con una corretta e sana alimentazione, così come poterci muovere nella nostra vita quotidiana con uno sguardo sempre rivolto all’ecologia, al minor spreco e alla possibilità di trovare equilibri che possano farci vivere meglio nel nostro ambiente.
Rispetto di sé, rispetto dell’ambiente: giardini e orti ecologici
Aver cura di sé significa aver cura anche dell’ambiente in cui viviamo.
Molteplici sono gli aspetti che legano infatti il nostro benessere psicofisico all’ambiente che ci circonda ed essere consapevoli della nostra interazione con gli elementi naturali e del benessere che può derivarci dal buon stato di salute dell’ambiente è molto importante.
Oggi sappiamo, ad esempio, quanto alcune pratiche che stimolano il contatto con la natura possano non soltanto portare miglioramenti dal punto di vista della forma fisica, ma quanto possano stimolare anche il nostro benessere psicologico.
Tra queste, la pratica dell’ortoterapia, che permette, tramite una consapevole interazione con la natura, sia di avvicinarsi all’importanza dell’alimentazione nella nostra salute sia di beneficiare di vantaggi psicofisici che riguardano sia una sana attività all’aria aperta, sia aspetti quali una maggiore fiducia nelle proprie capacità personali, con conseguente miglioramento del nostro benessere.
La cosiddetta “garden therapy”, infatti, consiste nell’impegnarsi in attività di giardinaggio e orticoltura che, se assistita da un terapista esperto, può portare a molti benefici.
In questo senso, molte le esperienze positive che si sono avute usufruendo di spazi pubblici per curare piante e fiori, ortaggi e legumi, come ad esempio i tanti esperimenti di orti e giardini urbani.
Al di là dell’uso terapeutico di strumenti quali il giardinaggio e l’orticoltura (che comunque implica l’accompagnamento nel percorso terapeutico da parte di professionisti esperti), iniziare ad avere maggiore consapevolezza della natura che ci circonda può contribuire al nostro maggior benessere.
Aver rispetto per la natura significa innanzitutto fare attenzione che le nostre pratiche e attività quotidiane incidano il meno possibile sull’equilibrio dell’ambiente. Questo “atteggiamento ecologico” implica la consapevolezza che ciò che ci circonda non è “al di fuori” di noi, bensì ciò di cui facciamo parte.
Spesso i nostri ritmi concitati e anche la disinformazione non ci rendono consapevoli di come potrebbe in effetti essere semplice applicare poche ma efficaci regole alle nostre azioni di ogni giorno per non influire negativamente sull’ambiente e averne cura, e conseguentemente agire per il nostro stesso benessere.
Piccoli gesti, talvolta, ma che potrebbero favorire in modo considerevole alla salvaguardia dell’ambiente.
Comprendere l’importanza di quel bene prezioso che è l’acqua ad esempio, così come aver cura di differenziare i nostri rifiuti, oppure rispettare fauna e flora quando ci troviamo negli ambienti naturali, oppure valutare la possibilità, nel momento in cui dobbiamo ristrutturare o costruire la nostra casa, di utilizzare materiali e sistemi ecologici: tutte buone pratiche che influiscono in modo positivo in molteplici modi sull’ambiente e sul nostro benessere, non ultimo sul risparmio economico.
È in questo contesto che possono inserirsi anche i consigli proposti dagli articoli di Bellissimamente, per poter ad esempio mettere in pratica tecniche di giardinaggio e orticoltura ecologica che rispettino gli equilibri della natura e che ci permettono non solo di passare del tempo a curare qualcosa di bello come piante e fiori, ma anche di godere dei benefici dell’aria aperta e di un’alimentazione sana e libera da sostanze nocive, agendo positivamente su tutto il nostro benessere.