Search:
Porte scorrevoli per interni: garantiscono un effetto "wow" - Arredamento - Design
20316
post-template-default,single,single-post,postid-20316,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson child-child-ver-1.0.0,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Porte scorrevoli per interni: garantiscono un effetto “wow”

Apr 09 2019

Porte scorrevoli per interni: garantiscono un effetto “wow”

Per interni e per esterni, le porte scorrevoli vetro ed alluminio costituiscono una delle tipologie di infissi più pratiche e gestibili: piacciono sia agli addetti ai lavori che agli utenti finali. Installarle è semplice, così come eseguire le opere di manutenzione, inoltre vantano eccellenti proprietà isolanti e rendono gli ambienti più luminosi.

Porte scorrevoli vetro ed alluminio per interni

Gli architetti suggeriscono di impiegarle negli interni. In particolare, i recenti trend indicano un largo ricorso alle porte scorrevoli con guida esclusivamente nella parte superiore, restituenti un profilo molto minimale ma ugualmente spettacolare. Sovrapponendosi alla parete, non richiedono una guida di base a terra e semplificano così l’installazione e manutenzione, rispetto a quelle più tradizionali, con vano ad incasso nella parete stessa. In comunione con vetri trasparenti o a specchio, le porte scorrevoli in alluminio coniugano resa scenica e utilità, veri e propri elementi d’arredo, disponibili su In-Door.it.

Gli spunti non mancano affatto, immaginate un divisorio, tramite cui separare le cabine armadio dalla camera da letto. Ma questo è solo un esempio, che riteniamo renda bene l’idea delle varie opportunità che ne possono derivare, anche in una prospettiva creativa. Che ne dite di usarle per delimitare una doccia spaziosa, assicurandone sicurezza, impermeabilità e resistenza nel tempo? Oppure come parte integrante di piccoli mobiletti, poco appariscenti?

Porte in alluminio e vetro per esterni

Le porte scorrevoli vetro ed alluminio impiegate per separare gli esterni dagli interni conferiscono altrettanto appeal. A una veranda o un porticato è preferibile applicare grandi vetrate, che valorizzino la luminosità naturale, restituiscano un’ottima sensazione visiva e offrano una visione degli interni anche dentro l’abitazione. Una soluzione affascinante tanto per privati, quanto per ristoranti e complessi alberghieri, soprattutto se la vista è incantevole.

Tipi di uso

Se dopo tutte queste credenziali siete sempre più convinti a optare in favore di porte scorrevoli vetro ed alluminio, considerate alcuni fattori. Ormai dovreste aver capito che la duttilità è una delle sue maggiori qualità, adatte a ogni ambiente e stile (collocate tra salotto e soggiorno faranno un figurone). In caso di saloni molto grandi, preservano il senso di ampiezza e il passaggio di luce anche con le ante chiuse, senza dover far fronte alle difficoltà che uno spazio così grande da gestire tipicamente comporta, relativamente al riscaldamento e al raffreddamento.

Ideali per la personalizzazione

Spesso grandi gruppi industriali montano porte scorrevoli vetro ed alluminio per gli uffici di alta rappresentanza, una moda che arriva dai paesi nordeuropei, dove principalmente nei mesi invernali la luce acquisisce grande importanza. Le porte in vetro con telaio in alluminio vengono particolarmente apprezzate nel mondo finanziario e legale, in cui ostentare la solidità della propria immagine equivale a elevata affidabilità e competenza. Normalmente si collocano all’ingresso degli uffici di rappresentanza, riservati agli incontri con i clienti o gli attori istituzionali, preferibilmente a tutta altezza e arricchite da decorazioni personalizzate, riportanti il logo aziendale oppure temi legati alla mission aziendale.

In tal senso, le abitudini sono progressivamente cambiate, visto che all’inizio venivano quasi sempre vendute “nude” nella loro purezza e per renderle un po’ più visibili era comune mettere adesivi, sebbene rovinassero in questo modo l’effetto grafico. Oggi i produttori mettono a disposizione grafiche satinate o di altre tipo che non ne intaccano la bellezza e incrementano la protezione. Per il migliore impatto visivo, ci sono le porte vetro doppie e motorizzate: lasciano a bocca aperta! Al fine di scongiurare possibile disguidi è bene verificare che il carrello sia adatto a sostenere il peso complessivo del pannello: le porte scorrevoli vetro ed alluminio sono più pesanti delle porte normali.

Share Post
redazione
[email protected]