Search:
Tante idee per oggetti fai da te! - Arredamento - Design
20417
post-template-default,single,single-post,postid-20417,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson child-child-ver-1.0.0,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.13.0,vc_responsive

Tante idee per oggetti fai da te!

Set 05 2019

Tante idee per oggetti fai da te!

Il bricolage è per alcuni un passatempo, per altri una fastidiosa incombenza da delegare ad amici o parenti. Tuttavia, presto o tardi arriva il momento in cui creare un oggetto fai da te emana calore e personalità nell’ambiente. Ecco tre spunti che crediamo apprezzerai.

Oggetti fai da te: barattolo di vetro

I barattoli di vetro sono intrinsecamente affascinanti, ma dipingerli con vernice a gesso conferisce loro, se possibile, ancora più carattere, e si trovano facilmente a cifre irrisorie. Esistono diverse tecniche, anche poco impegnative. Quella qui illustrata non porterà via nemmeno un’ora, asciugatura esclusa. Innanzitutto, lava e pulisci il barattolo con cura. Successivamente, inizia la pittura vera e propria. Se vuoi dedicarti unicamente a una sezione specifica, utilizza il nastro per mascheratura e crea una linea retta.

L’obiettivo deve essere una passata uniforme, senza fastidiosi gocciolii. Verifica che la tua vernice non sia troppo sottile o scorrerà sotto il nastro. Di solito la confezione contiene le istruzioni su come ottenere una consistenza ottimale. Puoi aggiungere un cucchiaio o due d’acqua per diluire: non esagerare. Lascia asciugare completamente la parte superiore. La piena adesione avviene di norma tra la vernice a gesso e il vetro, applicata una seconda mano. Attendi la piena asciugatura e rimuovi il nastro. Non attecchisce? La superficie forse non era totalmente pulita o asciutta.

 

 

Testiera del letto

Misura, segna, taglia, insabbia, colla, inchioda: sarà il tuo mantra nelle prossime 10 ore. È un oggetto fai da te adatto a chi prova passione nella lavorazione del legno e possiede dunque l’utensileria congrua. Avrai bisogno di idratarti, allungare i quadricipiti, i glutei e magari prendere un frullato proteico perché ne uscirai probabilmente distrutto, in compenso però la testiera del letto si rivelerà spettacolare.

 

Individua il centro, appoggia le assi centrali, tienile in posizione e segale di circa 50 cm, riducile quindi di 15 così da garantirti la massima precisione. Le strisce (principalmente trapezi ma anche parallelepipedi), tagliale con un’angolazione di 45° e macchiale prima di attaccarle: si incastreranno correttamente. Per ottenere l’aspetto del legno rigenerato tingile in vari colori: non c’è limite alla fantasia.

 

Lampada in sacchetto di plastica

Unisci l’utile al dilettevole: ricicla gli ultimi sacchetti in plastica e crea una lampada molto originale! Prendi del cartone, disegnaci un cerchio con diametro di circa 18 cm, dividilo in 12 sezioni uguali. Misura 5 mm dal bordo e traccia un segno in matita su ciascuna linea. Eseguici un foro, impiegando un ago lungo. Delinea il contorno del portalampada al centro e ritaglialo: lo reimmetterai a lampada completata. Ora realizza la struttura attraverso 12 spiedini in legno, misura 3 cm dalla zona piatta e facci un segno: saranno “i piedi”. La distanza è molto importante in quanto conterrà la base del portalampada, pertanto ti consigliamo di calcolarla e accertarti che 3 cm siano sufficienti. Applica della colla e inseriscila nei fori fatti al cartone, intanto osserva il lato opposto (da dove escono gli spiedini): fermati non appena scorgi i segni dal cartone. In tal modo, i piedi usciranno dal fondo e il resto degli spiedini verrà usato come supporto.

 

Taglia molte strisce dalle buste di plastica. Le loro dimensioni non sono molto importanti, purché abbiano il lato più corto della stessa dimensione. Prendine una e piegala leggermente a partire dai lati corti, quindi ruotala e ripiegala di nuovo alla stessa maniera. Rigirala e ripeti fino all’altra estremità, aprila di nuovo e piegala delicatamente circa 4 o 5 volte affinché il pezzo di plastica abbia gli strati più corti. Vai avanti con tutte. Poni uno dei lati più lunghi del tuo primo pezzo di plastica in due spiedini e così via, intorno alla base. In un secondo momento, inserisci un pezzo di plastica in altri due spiedini, proprio dove si trovano i punti liberi della sessione precedente. Quando anche la seconda operazione è completata, ripeti la prima.

 

Procedi in questo modo fino a raggiungere la cima degli spiedini. Taglia un disco di cartone grande quanto il primo che hai realizzato, dividilo sempre in 12 sezioni, effettua dei buchi e traccia un cerchio più piccolo a circa 2 cm dal bordo e ritaglia. Quello che hai ora è un anello di cartone. Forma più strisce di plastica. Le loro dimensioni non sono importanti, puoi anche usare gli scarti. Distribuisci della colla bianca sull’anello di cartone e appoggia la tua striscia di plastica. Adopera un po’ di colla ai lati, avvolgila attorno all’anello e continua finché lo coprirai interamente.

 

Punta con un ago la plastica in corrispondenza dei fori, che rimarranno liberi su di un lato. Metti la colla. Premi leggermente l’anello verso il basso, ma occhio a non far passare gli spiedini nella parte superiore, devono infatti rimanere all’interno del cartone. Lascia asciugare completamente e regola i pezzi di plastica. Nulla ti impedisce di tagliarne qualcuno se non ti piace. La lampada è pronta. Inserisci il portalampada dal basso, proprio attraverso il foro praticato nella base. Aggiungi la lampadina a LED e… accendila!

Share Post
redazione
[email protected]