Search:
Come scegliere una balaustra design per la propria casa - Arredamento - Design
20396
post-template-default,single,single-post,postid-20396,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson child-child-ver-1.0.0,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.13.0,vc_responsive

Come scegliere una balaustra design per la propria casa

Lug 03 2019

Come scegliere una balaustra design per la propria casa

La scala interna è quell’elemento architettonico che collega i diversi piani di un edificio, spesso presente al centro stesso della casa. Una fonte per miriadi di spunti grazie alle sue componenti, dalla struttura alla forma, passando al materiale, fino al parapetto. Certo, normalmente si prediligono soluzioni economiche, che massimizzino spazio e costi, ma se è possibile scegliere conviene non lasciarsi sfuggire l’occasione. Gli architetti, in tal senso, possono progettare una balaustra design che vada oltre i parametri funzionali e relativi alla protezione. Da sempre un po’ sottovalutato, l’elemento deve essere obbligatoriamente messo per evitare spiacevoli (e rovinose) cadute. Il D.M. 236 del 14/06/1989 impone misure da rispettare: il corrimano deve essere alto almeno 90 cm e il parapetto, che costituisce la difesa verso il vuoto, almeno 1 metro ed essere non attraversabile da una sfera di diametro di 10 cm. Un limite convertibile in punto di forza, adottate le giuste accortezze; difatti, la ringhiera può differire anche parecchio in quanto a stile: vuoto o pieno, in cemento a vista o in metallo…  Poiché una bella scala con un brutto parapetto perderà sicuramente fascino, nelle idee qui sotto presentate troveranno spazio espressioni diverse, più o meno idonee in base ai gusti e alla personalità che avrà l’abitazione.

Balaustra design: idee per colpire

La balaustra design è realmente in grado di ergersi a decorazione caratterizzante per l’intero ambiente. Ad esempio costituire una parete vera e propria, in cui l’intreccio delle linee determina un motivo raffinato ed elegante; oppure denotare grinta, richiamando le corde di una chitarra, alle cui forme l’intera scala trae ispirazione, in modo stilizzato e di grande impatto visivo. O ancora i fini esteti hanno anche l’opportunità di adottare una ringhiera avente dimensioni contenute, che riprenda gli stilemi floreali dell’Art Nouveau con grande efficacia.

Lo sviluppo architettonico delle scale può incidere sulla scelta delle geometrie. Ne sono valida rappresentazione linee sinuose, riportate nella sovrapposizione di grandi cerchi: l’effetto scenografico è garantito. Ma non finisce qui. Pensare alla balaustra design dà anche la possibilità di portare dentro le quattro mura una opera artistica, non più semplice componente accessoria. Come insegnano grandi maestri nelle tecniche di arredamento, oggi si stanno diffondendo concept originali, altamente accattivanti. Il parapetto si avvicina qui per linguaggio a una scultura con la parete inclinata che segue lo sviluppo ascendente delle scale, in netto contrasto cromatico e materico rispetto ai gradini e alle pareti.

Sapere che esiste può, in un certo senso, sorprendere. Eppure, tra gli spunti di balaustra design si segnala quella in mattoni. Come riscontrabile in rete, è consentito combinare materiali molto piacevoli a livello estetico. La scala a spirale è impreziosita da una struttura di mattonelle a vista che ricorda una piccola torre medievale. Altrettanto sbalorditivo è vedere fin dove sia possibile spingersi se la ringhiera va oltre al corrimano ed è realizzata da un muretto che sposa lo sviluppo ascendente delle scale. Le superfici aperte da un motivo che pare quello di un ricamo, delicato e leggero, contrastano linee ben definite, che magari contraddistinguono l’architettura generale.

I parapetti in legno e in un contesto aperto

Introdotti negli edifici rustici, i parapetti in legno trovano impiego soprattutto in località alpine, ancora la scelta primaria. Essi derivano dalle tipiche costruzioni rurali e riprendono parzialmente i tratti peculiari delle balaustrate in pietra. Questo materiale, accogliente e caldo, è un classico, nonché, allo stesso tempo, versatile e flessibile come forma. I pilastri della ringhiera possono comporre una sequenza flessuosa spettacolare oppure le sbarre verticali inserirsi tra il soffitto e i gradini, in una struttura contraddistinta dalla forza del legno al naturale, che riporta tutta la forza degli alberi nel contesto domestico. Se ci sono bambini un simpatico spunto è dato da disegni e tinte vivaci, gli stessi usati nella cameretta dei piccoli. Le scale e la ringhiera, basate sulla particolare conformazione di una barchetta, daranno un tono accattivante e, perché no, metteranno più facilmente di buon umore. Qualora, infine, la scala sia dislocata in un contesto aperto, dove sono presenti sia materiali che elementi naturali, è possibile giocarci e dare sfogo alla fantasia. Trova così semplice collocazione la balaustra design, dalle forme nervose e snelle simili ai rami di un albero, che conferirà armonia con l’ambientazione circostante, dando la sensazione di un giardino interno.

 

Share Post
redazione
[email protected]