Search:
Impianto di irrigazione di prato, orto e giardino: come risparmiare - Arredamento - Design
20143
post-template-default,single,single-post,postid-20143,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson child-child-ver-1.0.0,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.13.0,vc_responsive

Impianto di irrigazione di prato, orto e giardino: come risparmiare

Gen 05 2018

Impianto di irrigazione di prato, orto e giardino: come risparmiare

Occuparsi dell’irrigazione dei nostri spazi verdi

Dedicarci al nostro spazio verde può diventare un’attività rilassante e divertente, se ci dotiamo delle soluzioni più pratiche ed efficienti per curare senza troppa fatica ogni aspetto che faccia del nostro giardino, del nostro orto o del nostro prato uno degli ambienti in cui godere al meglio del verde e dell’aria aperta.

Uno degli aspetti di cui dobbiamo inevitabilmente occuparci, sia che si abbia a disposizione un piccolo spazio dove tenere le nostre piante, ma soprattutto questo è piuttosto esteso o, in particolar modo, ci si voglia dedicare alla cura di un orto, è quello che riguarda l’irrigazione.

L’irrigazione è infatti un aspetto che non va sottovalutato in fase di allestimento di uno spazio verde e per il quale è necessario considerare alcune scelte fondamentali, sia per quanto riguarda la praticità e l’efficienza di irrigazione, sia rispetto al consumo idrico ed energetico che un sistema di questo genere comporta.

Ottimizzando l’utilizzo dell’acqua, automatizzando i cicli di irrigazione ed anche predisponendo in maniera adeguata gli irrigatori, sarà infatti possibile sia ridurre gli sprechi sia, grazie alla possibilità di irrigare anche in nostra assenza, risparmiar tempo.

Sarà in base all’estensione dello spazio da irrigare, alle specie vegetali di cui vogliamo dotare il nostro giardino o coltivare nel nostro orto ed anche al clima in cui si trova il nostro terreno, che potremmo prendere in considerazione le varie possibilità e tecniche di irrigazione, ampiamente descritte e approfondite sulle pagine di Mondoirrigazione.

Scegliere il sistema di irrigazione per i nostri spazi verdi

Oggi vi sono molte possibilità per potersi occupare in modo efficiente dell’irrigazione dei nostri spazi verdi, a partire dalla scelta degli irrigatori.

Questi, infatti, possono presentarsi in due tipologie:

  • irrigatori statici, ideali per irrigare spazi limitati e per mezzo dei quali l’acqua viene distribuita nello stesso momento su tutto il raggio;
  • irrigatori dinamici, ovvero irrigatori che grazie a un meccanismo interno di rotazione permettono di irrigare aree più ampie con una gittata superiore.

Una scelta che dovremmo fare, in fase di progettazione del nostro impianto di irrigazione, è quella di dotare il nostro spazio verde di un impianto di irrigazione esterno, ovvero di superficie (la soluzione più semplice ed economica, per la quale dovremmo prevedere l’acquisto di tubi, raccordi, deviazioni, lance, pistole a spruzzo e lance), oppure procedere a un impianto di irrigazione interrato, ovvero costituito da una rete di tubazioni interrate a cui sono collegati degli irrigatori.

Anche se quest’ultima soluzione, di tipo permanente, risulta essere più costosa, è da considerare che essa è anche quella che offre la possibilità di utilizzare irrigatori pop-up, ovvero nascosti nel terreno e che emergono soltanto quando viene aperto il flusso dell’acqua.

Oggi i sistemi di irrigazione prevedono un uso “intelligente” di irrigazione che permette un efficiente utilizzo dell’acqua e permette di tenere sotto controllo gli sprechi.

Ad esempio possiamo prevedere sistemi di:

  • microirrigazione a goccia, che permette di apportare l’acqua ad ogni pianta limitando l’irrigazione soltanto alla parte necessaria, riducendo in modo consistente gli sprechi d’acqua per giardini, orti, terrazze e coltivazioni a pieno campo;
  • irrigazione a pioggia, indicata soprattutto per quanto riguarda gli orti.

In entrambi i casi, è possibile collegare gli impianti a innovativi sistemi di controllo temporizzati che per mezzo di una centralina permettono di automatizzare l’impianto e quindi gestire l’irrigazione del proprio spazio verde (giardini e frutteti ad esempio, ma anche terrazze e verande), prevedendo anche più di una linea in modo da soddisfare aree differenziate, molto utili quando vogliamo che le nostre piante dispongano di un’adeguata irrigazione anche quando siamo fuori casa, oppure, come è possibile fare con gli impianti più evoluti, affidarci a sensori pioggia che, nel caso di una quantità prestabilita di precipitazioni, arrestano autonomamente l’irrigazione.

Come risparmiare per il nostro sistema di irrigazione

Per avere una scelta adeguata di tutto ciò che ci serve per operare una razionale e pratica irrigazione del nostro ambiente verde, è importante affidarsi a professionisti del settore che dispongano di tutte le attrezzature e le soluzioni adatte alle nostre necessità.

In questo senso, il consiglio è quello di visitare le pagine di mondoirrigazione.it, un negozio online specializzato in prodotti professionali per l’irrigazione e il giardinaggio che consente un notevole risparmio sull’acquisto dei migliori articoli di marchi leader nel settore, quali Hunter, Rain Bird, Orbit, Irritec, Cepex, K-Rain, Echo, Shindaiwa e Worx.

Qualità garantita a prezzi outlet, quindi, per irrigatori statici e dinamici, elettrovalvole, tubi, raccordi, programmatori o centraline per irrigazione anche tra quelle dotate delle più innovative tecnologie Wi-Fi, le quali, programmabili e gestibili da remoto tramite browser o app, consentono un notevole risparmio idrico ed energetico attraverso il collegamento alle stazioni meteorologiche.

Molti altri inoltre gli accessori per l’irrigazione che completano l’ampio catalogo online di Mondoirrigazione, compresa una gamma completa di macchine e attrezzi indispensabili per la cura del nostro prato o giardino, quali ad esempio rasaerba e decespugliatori ed anche robot automatici che lavorano in perfetta autonomia anche su terreni in pendenza e che ci permettono di prenderci cura perfettamente e senza fatica dei nostri spazi verdi.

Share Post
redazione
[email protected]